Relazione sulla gestione degli aghiformi (Pini, Abeti) di LUCA BRAGAZZI. Giovedì sera in presenza alla parrocchia Sacra Famiglia di Cesano Maderno.
Biografia di Luca Bragazzi:
Luca inizia a coltivare bonsai nel 1988 all’età di dieci anni e partecipa sin dai primi anni di attività a numerosi laboratori con Istruttori nazionali, europei e Maestri giapponesi.
Ha partecipato a numerose mostre locali e nazionali, riscuotendo molti successi. Sempre attivo nella vita associativa Italiana, dal 2005 al 2011 è stato Consigliere dell’Unione Bonsaisti Italiani (UBI). Le sue doti didattiche vengono riconosciute nel 2006 dal Collegio Nazionale IBS, che gli conferisce il titolo di Istruttore Nazionale di tecniche bonsai e di cui attualmente è membro della Commissione Etico-Didattica. In seguito, diventato socio del BCI, è entrato nel registro internazionale degli istruttori.
Numerosi i premi conseguiti dai suoi esemplari con giuria giapponese, da ricordare sicuramente quello del 2008, durante il Congresso Mondiale BCI-IBS tenutosi a S.Vincent, dov’è stato anche relatore, critico, espositore e dimostratore, conseguendo con un Juniperus Chinensis var. Taiwanese l’ambito premio internazionale “Iwasaki Award” della Federazione Mondiale WBFF.
Grazie agli studi in Agraria, è esperto in patologia vegetale, in tecniche agronomiche applicate alle coltivazioni bonsai e soprattutto in problematiche fisiologiche derivanti dagli interventi d’impostazione, di cui è considerato tra i maggiori esperti sia in Italia che all’estero.
Le sue competenze nel vasto e complesso campo della coltivazione lo portano ad essere relatore nei più importanti Congressi bonsai che annualmente si tengono in Italia e Europa ed è autore di molti articoli che vengono pubblicati sulle più autorevoli riviste nazionali ed internazionali specializzate. Da qualche anno insegna in molti clubs sparsi sul territorio nazionale, mettendo a punto una didattica specializzata in tutto quello che riguarda la coltivazione dei bonsai.
L’evento è terminato. Trovate di seguito alcune immagini della mattinata.