Carissimi,
il 2022 è stato l’anno della graduale ripresa dalla pandemia, questo ha dato modo di riprendere al meglio tutte le attività. Per quanto ci riguarda devo ringraziare tutti i Tutor che solo grazie alla loro disponibilità è stato
possibile garantire l’apertura del club con cadenza settimanale al fine di offrire la possibilità di frequentazione a tutti gli associati, inoltre ciò ha permesso di portare a termine tutta la programmazione delle attività promosse in calendario.
Quello appena trascorso rimane comunque un anno denso di emozioni legate alla passione di creare momenti di aggregazione intorno al mondo del bonsai e suiseki facendoci rivivere il calore e la luce dell’anima che solo la condivisione ci regala, un anno che si è concluso con la mostra del XXIII Coordinamento Piemonte Lombardia organizzata dal nostro club nelle giornate 8-9 ottobre 2022. Devo pertanto ringraziare tutti i soci perchè ho percepito accanto a me l’aspirazione diffusa di tutti a essere una vera comunità, con un senso di solidarietà partecipativa mai vista, che ha contribuito alla ottima riuscita dell’evento clou. La mostra è stata espressione di altissima qualità artistica richiamando un’elevata presenza di pubblico: circa 1500 persone di cui 1024 votanti l’opera a loro preferita, il cui risultato ha visto premiare proprio una delle due piante che il nostro club ha esposto, mentre l’altra ha ricevuto il terzo premio come miglior latifoglia. Particolare riscontro ha ricevuto la proposta finalizzata alla raccolta di firme affinchè l’arte del Bonsai-Suiseki venga riconosciuta dall’Unesco quale Patrimonio Culturale Immateriale in quanto la fondamentale importanza non risiede nella manifestazione culturale in sé, bensì nella ricchezza di conoscenza e competenze che vengono trasmesse da una generazione all’altra.
Anche nell’anno appena passato abbiamo avuto un notevolo riscontro di iscrizioni che ci porta orgogliosamente a essere uno dei club bonsai più numeroso d’Italia. Cari soci e amici l’augurio che sento di rivolgervi si fa, quindi, più intenso perché, alla necessità di guardare insieme con fiducia e speranza al nuovo anno, si aggiunge il bisogno di esprimere il mio grazie a ciascuno di voi per aver mostrato, a più riprese, il volto autentico della filosofia del club Bonsai Do Groane.
Infine voglio ringraziare e abbracciare i nostri Istruttori nazionali: per il Bonsai il M° Gaetano Settembrini e per il Suiseki M° Ezio Piovanelli in quanto solo a loro è dovuta la crescita formativa, in tutti i sensi, di noi associati.
Ma guardiamo al futuro con ottimismo e auguro a tutti che il 2023 sia ricco di nuove passioni ma soprattutto di riscoprire la magia che il mondo dei nostri amici bonsai ci regala. Il calendario del Club Bonsai Do Groane 2023 è in fase di definizione e procederemo come l’anno passato, con incontri scaglionati ogni giovedì sera su prenotazione mentre gli incontri con “platea” (esempio le dimostrazioni del Maestro Gaetano Settembrini) verranno effettuate in sale idonee ad ospitarci.
Vi aspetto il 12 gennaio 2023 alle ore 21.00 presso la parrocchia Sacra Famiglia sita in Piazza Don Angelo Masetti, 20811 Cesano Maderno (MB) per l’ASSEMBLEA GENERALE di tutti i soci dove avremo modo di salutarci e dove presenteremo i propositi del club per il 2023.
Il Presidente
Claudio Triacchini