Programma
Bonsai Do Groane 2025

Incontri Settimanali: gli incontri si svolgono nella nostra sede in via Don Luigi Orione presso Oasi LIPU – 20811 Cesano Maderno (MB) a partire dalle ore 21.00 per quanto riguarda i Giovedì sera sotto riportati, mentre gli orari nelle Domeniche saranno comunicati ai soci a seconda dell’evento.
Suiseki: gli incontri si svolgono l’ultimo Sabato mattina del mese dalle ore 9.00 alle 12.30 (vedere calendario nell’apposita sezione).
Corsi Base: All’atto della prima iscrizione al club sono compresi nella quota associativa il corso base e la pianta. Il corso è articolato in una giornata festiva dalle 9.00 alle 18.00, in cui si illustra una panoramica sul mondo del bonsai nel suo complesso, dagli aspetti filosofici, tecnici e pratici lavorando la pianta.
Mostre: In occasione degli eventi o delle mostre, il Maestro Gaetano Settembrini esaminerà e selezionerà gli esemplari che verranno esposti.

NOTE aggiuntive per il Programma 2025
Anche quest’anno, essendo arrivati già a quota 100 iscritti (GRAZIE DELLA FIDUCIA), apporteremo modifiche alla gestione delle serate del club.
Riassumiamo in punti le nuove indicazioni:
– Gli iscritti verranno divisi in 3 gruppi omogenei, tenendo conto dell’esperienza maturata al club, e dalla possibilità di essere presenti, in modo da bilanciare conoscenze e presenze in ogni gruppo.
– Per questioni di spazio della sede si potranno prenotare, con il Tutor di riferimento, fino a 10 persone per ciascun gruppo, così da non avere un esubero di presenze.
– Ogni TEMA che tratteremo, sarà preso in esame per 3 giovedì consecutivi, così che ciascuno abbia la possibilità di acquisire le nozioni del caso.
– Durante la serata ci sarà una prima parte “teorica“, dove si approfondirà il tema e dove si analizzeranno i lavori da eseguire su ogni pianta portata, ed una seconda parte “pratica” dove si svolgeranno i lavori precedentemente discussi, tenendo conto sia dello stato di salute della pianta, sia dall’avanzamento del progetto che dai lavori possibili che il periodo stagionale consente.
– Nelle altre occasioni dove non è possibile dividere in più serate l’evento, ci saranno o lezioni teoriche in videoconferenza, o dimostrazioni pratiche presso una sala grande adatta ad ospitare tutti, oppure, quando farà più caldo, all’esterno del Club (di domenica), con i lavori adatti ad essere eseguiti all’esterno.