TEMA: Il Maestro Gaetano Settembrini progetta la tua pianta
Può sembrare cosa da poco, ma tutti gli interventi da fare su una pianta partono da un progetto. Il progetto estetico è sicuramente la cosa più difficile da trovare in un futuro bonsai, quindi, che sia una pianta raccolta, una da vivaio, un “pre-bonsai” o anche già bonsai “maturo” lo scopo è quello di trovare il “disegno più consono” per quella pianta.
La cosa fondamentale per trovare un primo disegno è, e sarà sempre, la vista delle radici primarie. Quindi, per favore, soprattutto per le piante da vivaio, arrivate a questa serata già con le radici principali del piede ben visibili!! Grazie al nostro Maestro per il tempo dedicatoci!!!
Ricordiamo che le serate al club con i tutor sono gestite in questo modo:
- Gli iscritti vengono divisi in 4 gruppi omogenei, tenendo conto dell’esperienza maturata al club, e dalla possibilità di essere presenti, in modo da bilanciare conoscenze e presenze in ogni gruppo.
- Si potranno prenotare, con il Tutor di riferimento, fino a 5/6 persone per ciascun gruppo, così da non superare le presenze dovute allo spazio disponibile.
- Ogni TEMA che tratteremo, sarà preso in esame, generalmente, per 3 giovedì consecutivi, così che ciascuno abbia la possibilità di acquisire le nozioni del caso potendo partecipare ad almeno una delle 3 serate disponibili.(E’ chiaro che se ci sono posti liberi anche le persone venute al giovedì precedente può tornare a quello successivo)
- Durante la serata ci sarà una prima parte “teorica”, dove si approfondirà il tema e dove si analizzeranno i lavori da eseguire su ogni pianta portata, ed una seconda parte “pratica” dove si svolgeranno i lavori precedentemente discussi, tenendo conto sia dello stato di salute della pianta, sia dall’avanzamento del progetto che dai lavori possibili che il periodo stagionale consente.